Blockchain

Il Certificato NFT è un token Blockchain creato dall’utente come controparte di un bene di valore fisico o digitale.

I documenti, firmati su Blockchain non sono modificabili né nei loro contenuti né per le informazioni relative alla data di creazione.

La certificazione rappresenta quindi il presupposto per accedere a tutta la documentazione attraverso un archivio incorruttibile, condiviso e pubblico.

Al passaggio di proprietà del bene è possibile trasferire il certificato al nuovo proprietario tramite una semplice transazione blockchain.

Ogni certificato ha un costo di € 5,00
Per più certificazioni sono disponibili crediti coupon.

Avvia la procedura

Valore Giuridico dei Certificati Blockchain

EU – Nella sua Risoluzione del 3 ottobre 2018, la Commissione ha dichiarato che DLT e blockchain possono costituire, nel campo delle industrie creative e del diritto d’autore, uno strumento utile per il tracciamento e la gestione dei contenuti digitali, facilitandone la protezione. I sistemi di DLT possono chiaramente identificare la paternità e le informazioni sui diritti delle opere e dei materiali protetti, sostenendo il collegamento tra i contenuti protetti e i loro titolari. [Parlamento Europeo | Tecnologie di registro distribuito e Blockchain]

ITALIA – E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 11 febbraio 2019, la legge n.12. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione. La disposizione contiene al proprio interno le definizioni di tecnologie basate su registri distribuiti e Smart-Contract. [Redatto dal Ministero della giustizia | Legge approvata]

Nel sistema Arte il Certificato NFT Blockchain è considerato il “passaporto informatico” dell’opera

Prova di esistenza in data certa

La data certa è uno strumento che permette di dimostrare giuridicamente che un dato documento è stato con certezza formato o comunque sussisteva a una determinata data. Essa risulta spesso necessaria a fini probatori.

Immodificabilità del dato

L’hash crittografico di un documento con una certificazione blockchain  viene trascritto in registri che hanno caratteristica di essere inalterabili, immodificabili e dunque immuni da corruzione.

Tracciabilità

Abbiamo sviluppato un sistema di tracciabilità diventato punto di riferimento per tutti gli attori del mercato secondario dell’arte ed in particolare per il collezionista.

Passaggio di proprietà senza intermediazioni

Per trasferire un asset NFT da un wallet ad altro wallet occorre effettuale la login su Blockchain tramite il Signer (la procedura di login al wallet connessa alla Blockchain) e procedere con la richiesta di trasferimento direttamente su questa pagina.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.