Quando pubblichi un lavoro originale su web o in qualsiasi altra location, metti a rischio l’originalità del tuo lavoro. Infatti in mancanza di deposito e di prove certe di copyright, chiunque potrebbe copiarti senza che tu possa dimostrare la tua anteriorità di ideazione.

Come tutelarsi?

Un servizio di certificazione su Blockchain è la sola strategia da usare per ottenere in meno di 30 secondi un’attestazione di proprietà e di ideazione in data certa. Puoi tutelare documenti originali senza intermediazioni ad un costo senza precedenti.

Artisti e Autori possono presentare proprietà intellettuali sottoforma di file singoli o raggruppati e certificarli con una transazione che viene registrata per sempre su Blockchain.

Oltre alla data e ora certa, un hash univoco verrà calcolato e prodotto in base al file originale, in modo tale che qualsiasi modifica apportata – anche la minima modifica nel file – possa produrre un hash diverso.

L’impronta hash può essere calcolata per qualsiasi contenuto digitale, sia che si tratti di un documento di testo, Pdf,  file con qualsiasi estensione sia che si tratti di un contenuto multimediale (Video, Audio, fotografie digitali, cortometraggi, brani musicali).
 
Per certificare un file è necessario trasferirlo su qualche server?
Assolutamente no! Per mezzo di un’apposita funzionalità javascript durante l’elaborazione i file NON sono trasferiti sul server ma sono elaborati direttamente sul tuo browser internet. Questo a garanzia della riservatezza dei tuoi documenti.  Grazie a questa funzionalità il calcolo dell’Hash del file può essere elaborato in tempo reale anche per documenti di grosse dimensioni!

Marcatura Temporale

Fornendo ad ogni file una marcatura temporale garantita dalla registrazione su Blockchain puoi dimostrare che il tuo lavoro è stato ideato in “data certa”

Chiunque provi a rivendicarlo come proprio (copiarlo o pubblicarlo senza un tuo permesso), lo farà dopo che è stata registrato. Il tuo lavoro originale lo puoi rivendicare anche davanti ad un giudice proprio grazie alla marcatura temporale e alle informazioni di HASH del documento originale.

HASH crittografico

Ogni file è originale nel momento in cui è creato; ma non appena questo file viene pubblicato e copiato può perdere la sua esclusività. Ma se si certifica l’unico documento digitale esistente comprovato da una verifica su blockchain dell’ HASH e data certa, allora il documento mantiene la sua originalità. Chiunque possiede il file e il certificato attestante la scrittura su blockchain ne è il proprietario. In caso di copia o diffusione non autorizzata ci si può rivalere legalmente.