COLLEZIONARE

DIGITAL ART

LA SOLUZIONE DEFINITIVA

La Digital Art, ossia quella forma d’arte realizzata interamente in digitale (filmati, fotografie, audio, grafica 2d e 3d), con la Certificazione NFT acquisisce valore aggiunto grazie alla possibilità di crittografare e controllare la sua distribuzione attraverso la Blockchain con vantaggi di maggior tutela sia per gli artisti che per i collezionisti.

Nonostante la virtualizzazione della creatività, l’opera digitale è, come quella fisica unica, non riproducibile, riconosciuta appartenente ad un autore grazie alla certificazione che ne attesta l’unicità e la lecita provenienza. La Blockchain è lo strumento ottimale su cui si fonda il mercato della Digital Art.

Qualcuno di voi avrà sentito parlare dello straordinario successo che hanno avuto  i cosiddetti gattini digitali; si chiamano Cryptokitties l’immagine digitale di un gattino chiamata “Cryptokitty” è stata venduta per 140 mila dollari.

INarte sta progettando il primo e unico Marketplace italiano per la vendita di opere digitali basate sullo scambio di Certificazioni NFT. L’opera che entra nel network può essere messa in vendita sulla piattaforma direttamente dall’artista o affidata a una galleria/curatore passando loro la proprietà dell’NFT.

Digitale Originale

Ogni file è originale nel momento in cui è creato, ma non appena questo file viene pubblicato e copiato può perdere la sua esclusività. Ma se si certifica l’unico documento digitale esistente comprovato da una verifica su Blockchain dell’ HASH e data certa, allora il documento mantiene la sua originalità.

Chiunque possiede il file originale e il Certificato NFT attestante la scrittura su Blockchain ne è il proprietario.

I Certificati NFT possono essere trasferiti ad un nuovo proprietario in qualsiasi momento. L’aggiornamento della proprietà sull’NFT avviene in tempo reale e può essere monitorata sul registro distribuito in qualsiasi momento.