COLLEZIONARE

ARTE DIGITALE

LA SOLUZIONE DEFINITIVA

La Digital Art, ossia quella forma d’arte realizzata interamente in digitale (filmati, fotografie, audio, gif animate, grafica 2d e 3d, CodeART ecc), con la Certificazione NFT acquisisce valore aggiunto grazie alla possibilità di crittografare e controllare la sua distribuzione attraverso la Blockchain con vantaggi di maggior tutela sia per gli artisti che per i collezionisti.

Nasce la CryptoArt, ovvero la Blockchain applicata alla creatività più contemporanea dell’arte.

Di fronte all’infinita riproducibilità dei contenuti digitali, gli NFT equivalgono alla firma d’artista, certificato di provenienza custodito eternamente nel registro decentralizzato della blockchain. L’artista può dunque anche creare una serie di opere digitali visivamente identiche – l’equivalente di opere d’arte in edizioni o stampe a tiratura limitata e amministrarle come entità distinte.

Gli NFT, non-fungible token, sono quindi codici crittografici non intercambiabili in grado di rappresentare un bene unico, determinandone il valore commerciale. L’opera digitale è riconosciuta appartenente ad un autore grazie alla certificazione che ne attesta l’unicità e la lecita provenienza.

La Blockchain è lo strumento ottimale su cui si fonda il mercato della Digital Art, INArte.IT è il ponte tecnologico che Artisti e Autori utilizzano per interfacciarsi alla tecnologia Blockchain.

Il linguaggio attuale è digitale.

Per la prima volta nella storia è possibile identificare un file digitale come unico e originale!

Il potenziale di questo nuova forma di protezione consiste proprio nel dare a un’immagine virtuale la dignità di opera d’arte, resa unica, eterna e collezionabile tramite l’associazione a un token Blockchain che ne prova provenienza, rarità e proprietà.