Un NFT (token) Blockchain è la controparte di un bene di valore creato dal certificatore (in ambito artistico può essere una galleria, un artista, un autore, un collezionista) durante la fase di “tokenizzazione” del bene su Blockchain.

I documenti, firmati attraverso un codice hash, non sono modificabili né nei loro contenuti né per le informazioni relative alla data di creazione. La certificazione e l’archiviazione, rappresentano quindi il presupposto per accedere a tutta la documentazione attraverso un archivio incorruttibile. La corrispondenza del dato hash registrato su Blockchain con l’hash del documento posseduto ne determina l’originalità e prova di esistenza in data certa.

Nel mondo dell’arte se si vuol tokenizzare un’opera artistica fisica (come un quadro, una scultura, una stampa ecc) il file può rappresentare la documentazione dell’opera raccolta sotto il mone di expertise.zip mentre nel caso di arte digitale (CryptoArt, film, video, immagini, progetti, testi ecc.) è il file stesso ad essere il documento oggetto della tokenizzazione.

Ricordiamo che l’algoritmo sviluppato dal nostro Team per la certificazione e tokenizzazione NFT su Blockchai durante l’elaborazione i file NON sono trasferiti su alcun server ma sono elaborati direttamente sul browser dell’utente. Questo a garanzia della riservatezza dei documenti dell’utente certificatore. Inoltre, proprio perché non c’è alcun trasferimento, può essere elaborato qualsiasi tipo di file con qualsiasi estensione e dimensione (anche di diversi Gb come ad esempio video, film ecc). Tutto in tempo reale!

Un caratteristica del documento NFT blockchain risiede che al passaggio di proprietà dell’opera (es. vendita, donazione, ecc.), è possibile trasferire il certificato al nuovo proprietario.

INarte.it è la WebApp progettata per il settore dell’Arte Contemporanea e opera come ponte tecnologico tra il Certificatore e la Blockchain.

IL CERTIFICATO NFT BLOCKCHAIN

1 – Codice Certificato:
Si tratta di un codice univoco assegnato dal sistema INarte.it. Facendo click su di esso si accede al dettaglio “Supply Chain” dell’NFT.
2 – TimeStamp su Blockchain:
Data, ora e secondi di quando la Certificazione NFT è stata trascritta su Blockchain.
3 – Nome dell’utente Registrante (l’artista, la galleria, l’ente…)
4 – Immagine rappresentativa dell’NFT indicata dall’utente in fase di certificazione:
NON è il file certificato, ovvero non è il documento oggetto del campo 7
5 – Proprietà NFT:
In questo campo viene visualizzato il proprietario dell’NFT nell’ora in cui viene visualizzato il documento online. E’ una funzionalità aggiornata in tempo reale direttamente dalla blockchain: se l’NFT viene trasferito, anche il wallet presente in questo campo si aggiorna con il nuovo wallet (nuova proprietà) in tempo reale.
6 – Titolo assegnato dall’utente al documento durante la procedura di tokenizzazione
7 – Descrizione (max 250 caratteri) inserita dall’utente durante la procedura di tokenizzazione
8 – Hash del file tokenizzato: Proprio come l’impronta digitale che è unica per un essere umano, anche le risorse digitali hanno una “impronta digitale” unica: l’Hash crittografico. Questo significa che non è il file ad essere registrato su blockchain ma la sua identità. Per questo motivo durante l’elaborazione di tokenizzazione i file NON sono trasferiti su alcun server ma sono elaborati direttamente sul browser dell’utente. Questo a garanzia della riservatezza dei documenti. Proprio perché non c’è alcun trasferimento può essere elaborato qualsiasi tipo di file con qualsiasi estensione e dimensione (anche di diversi Gb come ad esempio video ecc). Tutto in tempo reale!
9 – Transazione ID:
Stringa alfanumerica univoca rilasciata e assegnata dalla blockchain alla transazione di convalida della tokenizzazione File.
10 – NFT ID:
Stringa alfanumerica univoca rilasciata dalla Blockchain per identificare l’NFT
11 – QRcode con rimando all’identificativo NFT su Blockchain
12 – Qrcode con rimando alla SupplyChain in una scheda dettaglio su INarte.it (aggiornata in tempo reale dalla blockchain)
13 – QRcode con rimando alla scheda su blockchain per il dettaglio della transazione riferita alla tokenizzazione del file.
OTTIENI UN NFT BLOCKCHAIN
VERIFICA UN NFT BLOCKCHAIN
SUPPORTO ONLINE