CERTIFICAZIONI BLOCKCHAIN

PER ARTISTI e AUTORI

VERIFICA CERTIFICATO NFT

Inserisci nel campo sottostante il codice di verifica numerico a cinque cifre che trovi sul certificato per visualizzare i dettagli dell’opera registrata su blockchain.

L’obiettivo di INarte è di far sì che l’opera d’arte non abbia più bisogno di un interlocutore o certificatore esterno, ma possa appunto parlare da sola per raccontare la sua provenienza e la sua storia.

CREO

Token ecosystem

WAVES

Blockchain

IPFS

InterPlanetary File System

Certificato Blockchain

INarte.it è il primo progetto basato su Blockchain che istituisce un Registro indipendente per le opere originali di Artisti e Autori.

Grazie alle sue funzionalità la tecnologia Blockchain sta cambiando il mondo: I Certificati NFT (non-fungible token)  rappresentano un oggetto unico, un asset digitale associato ad un’opera creativa di valore. Queste caratteristiche lo rendono ideale per la realizzazione di registri Blockchain in cui notarizzare le proprietà e rendere impossibile alterare la genuinità del documento e la sua corrispondenza all’originale.

Cos’è la Blockchain?

Nel video il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli presenta l’utilizzo della Blockchain in ambito sperimentale per il “Made in Italy“.

INarte.it è già operativa con la Blockchain nel settore Artistico.

In meno di 30 secondi, Artisti e Autori possono entrare a far parte della rete del futuro grazie alle Certificazioni artistiche su Blockchain; atti che garantiscono l’originalità e la tracciabilità di un’opera d’autore.

CERTIFICA IL TUO TALENTO

L’unica soluzione su Blockchain veloce, sicura ed economica.

Device Slider

Proprietà creativa inviolabile

Grazie alle potenzialità delle funzioni crittografiche di hash oggi è possibile certificare come autentico e originale qualsiasi tipo di opera creativa.

I Certificati NFT sono l’ideale per certificare, verificare e vendere opere artistiche realizzate nel settore della DigitalART

Una Certificazione NFT è praticamente impossibile da falsificare e si ottiene in meno di 30 secondi.

Personalizzazione del Certificato

Ogni opera ha il suo corrispondente documento originale nel formato PDF. La grafica del documento è impostata di default dal sistema.  L’Autore, con un semplice click può scaricare gratuitamente il pdf compilato direttamente dal proprio BackOffice INarte.

Si può personalizzare il proprio documento PDF?
Si. Chiunque può personalizzare l’aspetto grafico dei propri certificati NFT. Cambiare lo sfondo, aggiungere un logo o un testo aggiuntivo non è stato mai così facile!

COLLEZIONARE
DIGITAL ART

La Digital Art, ossia quella forma d’arte realizzata interamente in digitale (filmati, fotografie, audio, grafica 2d e 3d), con la Certificazione NFT acquisisce valore aggiunto grazie alla possibilità di crittografare e controllare la sua distribuzione attraverso la Blockchain con vantaggi di maggior tutela sia per gli artisti che per i collezionisti.

Tokenizzazione

File originale

Registrazione

Su Blockchain

Tracciabilità e Vendita

Opera digitale

Il Riconoscimento

Avere la Certificazione su Blockchain rilasciata da INarte non è un obbligo, ma una scelta che fa la differenza.

Passare da semplice artista ad Artista Certificato ti consente di avere un valore aggiunto indiscusso che vale per sempre.

Con una Certificazione NFT, l’artista non solo sta utilizzando la tecnologia più sicura e avanzata al momento per la tutela del proprio lavoro, ma sta anche proteggendo le Opere per i propri collezionisti.

Tracciare la provenienza e l’originalità di un’opera è d’obbligo in un’epoca in cui l’appropriazione indebita della creatività è diventata un’emergenza. Oggi, con pochi semplici click ottieni in tempo reale la verifica e il riscontro dell’originalità di qualsiasi opera creativa. La Certificazione su Blockchain rappresenta un potente mezzo di differenziazione nel mercato dell’Arte.

VISIONE & MISSIONE

Riteniamo di essere all’inizio di un significativo cambiamento di trasformazione che influenzerà il modo in cui viene svolta la tutela della creatività e della proprietà.
La tecnologia basata su Blockchain è in grado di risolvere molti problemi che affliggono le relazioni tra le persone, come mancanza di fiducia, burocrazia, ostacoli legali e di conformità, processi decisionali inefficaci, mancanza di trasparenza, processi aziendali lenti e inefficaci.
Le applicazioni decentralizzate, la blockchain e gli smart-contract stanno per rafforzare le persone che sfruttano la collaborazione e l’interazione nei processi e nello scambio di risorse. A poco a poco emergeranno le persone del futuro che affidano ai contratti intelligenti i principi di equità e trasparenza, promuovendo l’economia e portando le interazioni umane a nuovi livelli che fino ad oggi non era possibile raggiungere.

Siamo determinati a essere uno dei pionieri, leader e promotori di questo cambiamento di trasformazione. Abbiamo già incontrato innovatori e persone di mentalità aperta che condividono la nostra visione. INarte è entusiasta di questo viaggio che faremo insieme a loro e a te se vuoi unirti al cambiamento.

CREO

Token ecosystem

WAVES

Blockchain

IPFS

InterPlanetary File System

Abbiamo una risposta
a tutte le tue domande.

Se non trovi qualcosa puoi scriverci usando il modulo di contatto. Siamo sempre pronti ad aiutarti.

In Italia si è dato valore legale alla Blockchain e agli smart-contract, con un emendamento approvato dal Senato, al disegno di legge sulle semplificazioni del pacchetto Stabilità 2019.

Essendo un certificato Blockchain basato sulla matematica, se accompagnato da un parere esperto, può essere valutato in qualunque sede giudiziale.

Nazioni come USA, Giappone, Svezia Regno Unito emolti altri stati incoraggiano l’utilizzo della Blockchain come efficace registro pubblico.
L’Unione Europea si muove nella medesima direzione.

I certificati Blockchain sono validi in tutto il mondo. La recente normativa eIDAS già impedisce alle corti di rigettare marcature temporali digitali create senza seguire i precisi dettami degli standard EU. I Certificati NFT di INarte oltre ad avere un deposito in “data certa” riportano sempre la firma digitale (Hash su algoritmo sha-256) del documento certificato dall’Autore/Registrante.

Registriamo tutte le operazioni su Blockchain tramite Smart Contract. Gli Smart Contract (contratti intelligenti) sono protocolli informatici che facilitano, verificano e fanno rispettare, la negoziazione o l’esecuzione di un contratto. Un contratto intelligente è garantito da un codice, un algoritmo, il DNA dell’intelligenza artificiale.

Per ottenere un Certificato NFT su Blockchain è sufficiente registrarsi al “Registro Certificazioni NFT

Si. Chiunque può personalizzare l’aspetto grafico dei propri certificati NFT. Cambiare lo sfondo, aggiungere un logo o un testo aggiuntivo non è stato mai così facile!

Assolutamente no.
Il titolare del diritto d’autore è colui che ha creato l’opera.

La certificazione può essere effettuata da chiunque necessiti registrare un bene fisico o digitale di pregio, identificandolo come univoco sul registro Blockchain.

Un Certificato NFT trova l’utilizzo ideale tra:

  • Artisti
  • Autori
  • Collezionisti
  • Galleristi
  • Case d’asta
  • Associazioni
  • Enti